Una parte importantissima dell' aspetto di una persona, uomo o donna che sia, è la scelta dei colori degli abiti, del trucco, il taglio giusto dei capelli in relazione al colore della pelle, della fisionomia, ecc., la consulenza della Image Color Designer Carla Cella, www.carlacella.it, si rivela preziosa per evitare di commette errori di valutazione basandosi solo sulla figura e le misure della cliente.
La Classica, che non rischia mai di essere sopra le righe, ma si nasconde e si camuffa in abiti anonimi, che può trovare sia in una boutique stile anni 50, sia su una bancarella del mercato.
La Manager, che si dà da fare come se tutto il mondo fosse alle sue dipendenze
o a sua disposizione, ma è in una concorrenza pazzesca con le
altre donne del suo livello, e soprattutto degli uomini, dei quali vuole dimostrare di possedere
in abbondanza tutte quelle che considera essere le loro
peculiarità, arroganza, cattiveria, e l' arrivismo, che
racchiude tutto ciò che di peggio l'uomo esprime,
e per questo porta sempre abiti estremamente maschili, tailleur
gessati, pantaloni, camicie a uomo, molte volte cravatte e gilet, i colori variano dal nero, al nero, al nero.
La Sportiva, che nasconde e abbandona la sua femminilità
in tute, maglioni, e felpe, che, è vero che sono comode, ma per
stare in casa, o in palestra, non per andare a fare spese o in giro, a
passeggio, oppure la butta sul casual giovanile,
con jeans a vita bassa e magliette aderenti e corte che evidenziano
implacabili trasbordamenti di cicce, comunque siccome "de gustibus . .
. . . . " come dicevano i nostri antenati, ci sono modelli di jeans e magliette, in tutte le taglie.
La Cerimonia, qui, finalmente, la Donna riscopre la propria femminilità, cerca il particolare giusto per l' occasione, la linea dell' abito che la valorizzi, che la faccia risaltare fra le altre.
E, sia che si tratti di una cena importante, di una serata a teatro, o di un matrimonio,
sceglierà sempre un abito che esalti le sue qualità
fisiche, e minimizzi quelle cose che non le piacciono del suo aspetto,
e questo, secondo me, è il modo giusto di scegliere il proprio abbigliamento, che andrebbe praticato in ogni occasione della giornata, " essere sempre al massimo ".
A completamento di questa esposizione, un discorso a parte, lo merita il " SU MISURA ", che la invito a visitare, perché è in questa ottica che ho deciso di effettuare la produzione e la vendita, sia diretta, che in francising, di abbigliamento Su Misura. Un abbigliamento studiato apposta per ogni singola donna che vuole essere sempre vestita " ad hoc ", e sentirsi sempre a proprio agio, sia quando va al mercato, sia quando va a teatro.
Copyright 2000-2007 Mario Cipriani. All Rights Reserved. Ultima modifica 03/2007
In tanti anni di lavoro, ho dovuto prendere atto che vestire una donna è la cosa più difficile al mondo, infatti, non esiste una donna che possa essere vestita sempre, perchè una volta sceglie in base al modello, una volta in base all' accessorio, una volta in base al colore, una volta in base alla fantasia, pronta a rinnegare e a colpevolizzare tutto e tutti se l' immagine che le rimanda lo specchio non è quella che lei immagina di se stessa, nella sua mente.
Comunque, in 40 anni di esperienza, ho individuato e suddiviso in 4 tipi base, il loro target, la categoria di appartenenza: